Mostre
Reggio Emilia | Un Novecento ritrovato | Inediti in mostra
Dopo il successo riscosso nel 2013 con la mostra “Reggio Emilia. Un Novecento ritrovato”, a cura di Alberto Agazzani, la Galleria RezArte Contemporanea (Via Emilia Ospizio, 34/D) propone un nuovo approfondimento dedicato ai protagonisti della scena artistica reggiana del secondo Novecento (e non solo), attraverso una selezione di opere inedite provenienti da collezioni private.
Buttò, Guyomard, Ketra, Pancino, Zancanaro EROTICO / ERETICO A cura di Boris Brollo Prefazione di Pascal Quignard - Inaugurazione: sabato 24 marzo, ore 17.00
Alla Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 34/D), dal 24 marzo al 26 maggio 2018, un’esposizione vietata ai minori di quattordici anni.
Curata da Boris Brollo con opere di Saturno Buttò, Gérard Guyomard, Ketra, Biagio Pancino e Tono Zancanaro, la mostra “Erotico / Eretico” è accompagnata da una prefazione di Pascal Quignard, noto scrittore francese autore del saggio “Le Sexe et l’effroi” (Mondadori Electa, 2002).
Ion Koman, Mikhail Roshnyak, Mikhail Tzarush - Tra forma e suono - Testo critico di Vitaly Patsyukov
In linea con la mostra “Kandinsky→Cage: Musica e Spirituale nell’Arte”, allestita a Palazzo Magnani, la Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 34/D), in collaborazione con il Centro Culturale MIR di Novara, presenta “Tra forma e suono”, esposizione collettiva con opere di Ion Koman, Mikhail Roshnyak e Mikhail Tzarush.
Grand tour - Luoghi e atmosfere di un Paese incantato - A cura di Antonio Brighi
La magia del “Grand Tour”, i luoghi e le atmosfere di un Paese incantato rivivono, dal 25 novembre 2017 al 10 febbraio 2018, alla Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 34/D). La mostra, curata da Antonio Brighi con opere realizzate dai protagonisti dell’Ottocento italiano ed europeo, sarà inaugurata sabato 25 novembre alle ore 17.00.
Nove artisti | dal Mar Nero agli Urali | 8 aprile – 27 maggio 2017
Apre la stagione espositiva di RezArte la collettiva Dal Mar Nero agli Urali che presenta la pittura di nove artisti russi: Sergey ALEXANDROV, Larisa ASTREIN, Vladimir BUGAEV, Nicolay GUTZU, Ion KOMAN, Andrey MUDRYA, Mikhail ROSHNYAK, Alexandr SHUMOV, Mikhail TZARUSH. Hanno provenienze e storie personali diverse ma sono accomunati dall'esperienza storica, dall'appartenza geografica e dalla ricerca creativa a tutto campo.
Per una collezione. Paesaggio e figura. Pittura in Italia tra '800 e primo '900
Anche quest'anno, nel periodo natalizio, la Galleria RezArte propone un percorso espositivo dedicato alla pittura italiana tra '800 e primo '900 con opere che rappresentano sia tematiche di paesaggio che di figura.
Umano non Umano - Silvano Scolari Daniele Vezzani
La stagione espositiva di RezArte si apre con la mostra bi-personale, Umano non Umano, che vuole mettere in primo piano la tecnica del disegno. I protagonisti sono Silvano Scolari (Reggio Emilia, 1956) e Daniele Vezzani (Novellara Re, 1955) che attraverso i nuovi lavori svelano due modi diversi di utilizzo e d'intendere il disegno.
Group Exhibition
La mostra Group Exhibition, da RezArte Contemporanea, offre al pubblico l'opportunità di approfondire e conoscere il lavoro di alcuni artisti del panorama artistico italiano. La collettiva presenta opere di Carlo Cane, Daniele Contavalli, Sandra Moss, Laura Simone, Daniele Vezzani e sarà aperta per tutta la stagione estiva.
The Art of food valley Palazzo Pigorini Parma
Arte contemporanea e cibo sono i protagonisti della mostra The Art of Food Valley, a cura di Chiara Canali, tour attraverso le forme, i sapori e i colori del distretto territoriale della Food Valley emiliana. La mostra, già presentata alla Galleria RezArte in occasione di EXPO 2015, è organizzata nell'ambito delle iniziative di PARMA 360 Festival della creatività contemporanea, manifestazione culturale dedicata alla creatività contemporanea italiana in programma a Parma dal 2 aprile al 15 maggio.
La Poesia del Vero. Pittori Reggiani tra ‘800 e primo ‘900
La Galleria RezArte Contemporanea visto il costante afflusso ed interesse di visitatori ed appassionati di pittura dell’800 ha posticipato la chiusura della collettiva a domenica 24 gennaio 2016. Inoltre è disponibile il catalogo con testo critico di Antonio Brighi, edito da Tecnograf.
Lia Pascaniuc
In occasione della decima edizione di Fotografia Europea, il festival internazionale di fotografia dedicato quest’anno al tema “Effetto Terra”, l’artista rumena Lia Pascaniuc partecipa al Circuito Off con la mostra LIQUID LANDSCAPE, a cura di Chiara Canali, allestita negli spazi della galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia.
The Art of food valley
La mostra The Art of Food Valley, realizzata in occasione di EXPO 2015, è un tour attraverso le forme, i sapori e i colori del distretto territoriale della Food Valley emiliana, un percorso di intersezione tra gli artisti e i prodotti della Food Valley, che rilegge il cibo dal punto di vista dell’arte contemporanea.
Ancora possibile
Il mistero della natura, affascinante e seducente, rivive nelle opere pittoriche di Carlo Cane, in mostra dal 14 febbraio al 6 aprile 2015 alla Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 34/D). Curata da Alberto Agazzani, l’esposizione sarà inaugurata sabato 14 febbraio alle ore 18.00. Ventidue dipinti inediti, frutto di un’approfondita ricerca che, attraverso il progressivo recupero di paesaggi ideali, giunge ad immagini oniriche e surreali, dominate da una vegetazione rigogliosa e abitate da creature funzionali alla dimensione visionaria.
Tecniche Miste
La mostra collettiva TECNICHE MISTE, da RezArte Contemporanea, offre al pubblico l’opportunità di approfondire e conoscere meglio alcuni artisti che, in questi anni, hanno collaborato con la galleria. ANNALU’|BIANCHI|BRERA|CANE|CONTAVALLI|FIORESI|FONTANA|FORGHIERI|GRISENDI|LOMBARDO|MAZZONI|MELIOLI|MUSSINI|NESTOR|PORZIONATO|SCOLARI|SIDIBE’|ZINI.
Passione e sentimento
RezArte dedica l’apertura della nuova stagione espositiva a due protagonisti della scena artistica reggiana del secondo Novecento: Angela Bergomi e Mario Pini. Con questa esposizione la galleria prosegue l’approfondimento di “Reggio Emilia: un Novecento ritrovato” iniziato lo scorso anno, a cura di Alberto Agazzani, intendendo scoprire e riscoprire il percorso creativo di artisti reggiani e di valorizzare la loro pittura.
Il canto della terra
Alessandra Zini, Silvano Scolari e Nestor, fino al 6 luglio 2014, alla Galleria RezArte Contemporanea di Reggio Emilia (Via Emilia Ospizio, 34/D). Inaugurata con successo la collettiva dei tre artisti reggiani che rendono omaggio a Gustav Mahler. Intitolata “Il Canto della terra”, in riferimento alla nota sinfonia del compositore austriaco, la mostra è stata presentata da Elisabeth Sciarretta.